Fatto n. 138
Con Pro Specie Rara proponiamo varietà tradizionali

Alcune antiche varietà di verdura come la pastinaca stanno vivendo oggi una rinascita, alla quale abbiamo dato anche noi un importante contributo. Insieme a Pro Specie Rara, ci impegniamo già dal 1999 per tutelare costantemente la varietà delle specie animali e vegetali.

In collaborazione con ProSpecieRara, Coop si impegna a preservare la diversità delle specie vegetali e animali.

Negli ultimi decenni la varietà genetica si è ridotta notevolmente in tutto il mondo e anche in Svizzera: l'80 per cento delle specie da reddito autoctone si è estinto o è a rischio estinzione, mentre il 75 per cento delle piante utili note all'inizio del XX secolo è già estinto. Insieme a Pro Specie Rara vogliamo invertire questo trend negativo, perché sappiamo che la varietà genetica è fondamentale per trovare una soluzione al cambiamento delle condizioni ambientali così come a nuovi parassiti e malattie.

Nei supermercati Coop et nei centri Jumbo, solo nei reparti Frutta e verdura, Latticini e Fiori e piante sono più di 120 gli articoli contrassegnati dal logo Pro Specie Rara. Dopottutto, anche gli antichi Romani erano già grandi estimatori della pastinaca.

  • La varietà delle specie animali e vegetali.
  • Coop dispone più di 150 gli articoli contrassegnati con il label di qualità ProSpecieRara.
  • Il 55% delle specie animali conosciute sono a rischio e che delle circa 7’000 specie di piante stimate sulla Terra, quasi 1’000 sono estinte o minacciate dall’estinzione.
    Foto: Pro Specie Rara
  • Le varietà genetiche si sono ridotte notevolmente in tutto il mondo - insieme a ProSpecieRara Coop vuole invertire questo trend negativo.
    Foto: Heiner H. Schmitt
  • Insieme a ProSpecieRara vogliamo invertire questo trend negativo, perché sappiamo che la varietà genetica è fondamentale per trovare una soluzione al cambiamento delle condizioni ambientali così come a nuovi parassiti e malattie.
    Foto: Heiner H. Schmitt
  • ProSpecieRara: Riscoperta delle varietà antiche.

Le nostre marche e i label

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.