Le nostre pietre miliari
Da decenni ormai la sostenibilità è parte integrante della nostra attività aziendale. Queste pietre miliari ne sono la testimonianza, e ogni anno lavoriamo intensamente a nuovi progetti.
Da decenni ormai la sostenibilità è parte integrante della nostra attività aziendale. Queste pietre miliari ne sono la testimonianza, e ogni anno lavoriamo intensamente a nuovi progetti.
Nel 1993, l'azienda ha lanciato la marca Coop Naturaplan in collaborazione con Bio Suisse. Con questa marca propria, Coop si impegna da trent'anni a realizzare prodotti ecologici e rispettosi degli animali nonché progetti sostenibili. Con un totale di 8700 prodotti bio, di cui 5000 alimenti bio e 3800 prodotti con la Gemma di Bio Suisse, Coop offre oggi il più vasto assortimento bio nel panorama del commercio al dettaglio svizzero.
Nel 2023, il Gruppo Coop ha calcolato e pubblicato la propria impronta carbonica. Sulla base di questi dati verrà sviluppato un piano di riduzione dettagliato con progetti concreti volti all'abbassamento delle emissioni di CO2e per l'intero Gruppo Coop.
Coop lancia a Deisswil (BE) un punto di vendita gestito per un anno intero da apprendiste e apprendisti. Durante il loro terzo anno di formazione di base, le persone coinvolte si fanno carico di tutte le attività relative alla gestione di una filiale.
Il 21 settembre 2023, Coop ha accolto circa 150 partner commerciali e fornitori alla conferenza con i partner commerciali nell'Umwelt Arena di Spreitenbach. L'attenzione si è concentrata sul raggiungimento dell'obiettivo di emissioni nette zero entro il 2050. Coop e i partner partecipanti hanno sottolineato l'importanza dello sviluppo sostenibile, fortemente ancorato nel DNA di Coop, attraverso impegni concreti per la riduzione delle emissioni di CO₂-eq.
Dal 2023, Coop offre al proprio personale programmi di riqualifica professionale per diversi impieghi. Le collaboratrici e i collaboratori possono così avvalersi di una formazione valida e gratuita a salario pieno. I corsi per la riqualifica durano 9 e 12 mesi e vengono certificati internamente.
Nell’ambito della strategia volta a promuovere salari e redditi dignitosi, per il caffè bio Fairtrade Naturaplan da Messico e Perù, Coop si impegna a pagare alle contadine e ai contadini un prezzo che assicuri loro un reddito di sussistenza.
Con la nostra strategia sull'olio di palma raggiungiamo una nuova pietra miliare. Nell'intero assortimento di paste e prodotti freschi di panetteria sostituiamo l'olio di palma convenzionale con olio di palma certificato Bio Suisse oppure vi rinunciamo completamente.
Per la presentazione della nuova strategia di sostenibilità 2022-2026 abbiamo fatto nostre e analizzato le aspettative degli stakeholder e individuato obiettivi
concreti per tutto il Gruppo Coop.
Dal 1992 ci impegniamo insieme a Fairtrade Max Havelaar per migliorare i redditi e le condizioni di vita nei Paesi nostri fornitori. Per il trentennale della nostra
partnership abbiamo ampliato l'assortimento Fairtrade raggiungendo un totale di 1333 prodotti.
Nel 2021 abbiamo festeggiato l'80 anniversario del Padrinato Coop per le regioni di montagna che, grazie al sostegno e alla solidarietà di donatrici e donatori,
aiuta le comunità delle regioni di montagna svizzere. Tutti i costi amministrativi sono a carico di Coop.
In tutte le nostre casse rinunciamo alla stampa automatica dello scontrino. Con l'introduzione della stampa dello scontrino su richiesta, risparmiamo ogni anno
oltre 400 tonnellate di carta. I titolari di una Supercard Coop possono inoltre ricevere lo scontrino in formato digitale.
Nel 2021 abbiamo pubblicato il nostro primo rapporto digitale sui progressi in materia di sostenibilità per tutto il Gruppo Coop, che contiene informazioni dettagliate e trasparenti sulle misure adottate per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità.
Per ampliare la nostra offerta zero sprechi abbiamo introdotto i primi distributori alla spina per acqua minerale e birra dove riempire autonomamente le proprie bottiglie. Con il nostro impegno per la riduzione degli imballaggi puntiamo entro il 2026 a risparmiare un ulteriore 20 percento di plastica nelle confezioni dei prodotti di marca propria e degli articoli monouso.
Il nostro assortimento alle macchine del caffè nei supermercati Coop e nei Ristoranti Coop è certificato Bio Suisse ed include non solo chicchi di caffè, ma anche latte, panna da caffè e zucchero. Ecco perché i prodotti alle macchine del caffè rispettano i più alti standard in termini di equità ed ecologia.
Il 29.5.2021 abbiamo celebrato la seconda edizione della Giornata della buona azione. L'evento è stato un grande successo e abbiamo motivato famiglie, organizzazioni e associazioni in tutto il Paese a compiere gesti di solidarietà per l'ambiente e la comunità.
Con la nostra voglia di fare muoviamo la Svizzera: nel 2021, in collaborazione con le FFS, abbiamo messo in moto una locomotiva dedicata alla nostra campagna per la sostenibilità che ha viaggiato in tutta la Svizzera per un anno. Questo è un esempio del nostro impegno per passare dal trasporto su gomma a quello su rotaia.
Abbiamo lanciato, insieme a Fairtrade Max Havelaar, un progetto in Repubblica Domenicana per assicurare salari adeguati. Con altri progetti vogliamo migliorare il reddito dei piccoli coltivatori.
In quanto pionieri del settore, abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti e nel 2020 abbiamo messo in funzione sette esemplari del primo camion a idrogeno al mondo prodotto in serie.
Il nostro nuovo roadmap riassume gli sforzi che abbiamo compiuto per ridurre gli imballaggi, che intendiamo ottimizzare entro il 2026, così da risparmiare il 20% della plastica su confezioni e prodotti monouso.
La nostra è stata la prima grande azienda del commercio al dettaglio svizzero a ottenere una certificazione per l'impegno nel campo dell'uguaglianza salariale. Il certificato «Fair Compensation» conferma che la nostra politica salariale soddisfa i criteri per il rispetto dell'equità.
25 anni di Coop Naturaline: dal 1995 con Coop Naturaline ci impegniamo per una produzione tessile ecologica e socialmente compatibile. Oggi con Naturaline offriamo l'assortimento di tessili in cotone prodotti in modo sostenibile ed ecologico più ampio del mondo.
Coop ha rinnovato la lunga partnership di successo con il WWF. Ci impegniamo nei settori del pesce, dell’olio di palma, della soia, della legna e della carta. Insieme realizziamo inoltre progetti atti a risparmiare energia e a contenere nonché a compensare le emissioni di CO2
Il WWF ha sottoposto a un nuovo rating ambientale le maggiori aziende svizzere del commercio all'ingrosso e al dettaglio. Rispetto all'ultima valutazione del 2015, Coop è migliorata ancora praticamente in tutti gli ambiti tematici.
Sabato 25 maggio 2019. Coop lancia la prima «Giornata della buona azione». Centinaia di migliaia di volontari si sono mobilitati nella «Giornata della buona azione» per dimostrare in tutti i modi possibili e immaginabili la loro solidarietà verso il prossimo e l'ambiente.
Sugli scaffali i clienti Coop trovano sempre più alternative senza plastica e prodotti non confezionati. Dal 2012 abbiamo eliminato o migliorato dal punto di vista ecologico circa 30.000 tonnellate di materiali d'imballaggio.
Coop innalza i requisiti minimi per la produzione di latte convenzionale. Anche gli agricoltori svizzeri trarranno vantaggio da questo cambiamento, poiché il nuovo Programma Latte garantirà loro una retribuzione maggiore.
Per la 5a volta consecutiva, Coop è nella rosa dei migliori ("Tier 1") nel rating sul benessere degli animali «Business Benchmark on Farm Animal Welfare» (BBFAW).
Lanciamo l’offensiva sull’olio di palma e usiamo olio di palma con la Gemma Bio da produzione sostenibile anche per gli alimenti delle nostre marche proprie prodotti in modo convenzionale.
25 anni di Naturaplan: Abbiamo festeggiato il suo anniversario con tante iniziative e il lancio di oltre 350 nuovi prodotti della nostra principale marca propria sostenibile.
Nel gennaio 2018, Coop è entrata a far parte della «Piattaforma svizzera per il cacao sostenibile». La neonata associazione si impegna affinché in futuro la maggior parte dei prodotti importati contenenti cacao provenga da produzioni sostenibili.
Per la seconda volta siamo stati eletti ufficialmente azienda del commercio al dettaglio più sostenibile al mondo. Oekom Research ha testato e valutato 148 rivenditori in tutto il mondo sulla base di 100 criteri.
Da 25 anni collaboriamo con la Fondazione Max Havelaar e siamo partner Fairtrade fin dagli esordi.
Siamo la prima azienda di commercio al dettaglio ad aver messo a punto uno standard per disciplinare l'impiego sostenibile dell'acqua in agricoltura.
Dal 2016 il pesce e i frutti di mare dei nostri prodotti freschi, surgelati, in scatola o serviti al ristorante provengono da fonti sostenibili al 100 %.
Con i trasporti railCare lanciamo una novità mondiale: la refrigerazione degli alimenti avviene per mezzo della corrente elettrica generata dal movimento degli assi delle ruote.
Nello studio della Protezione Svizzera degli Animali (PSA) «Tierwohl im Detailhandel 2015/2016» (Benessere degli animali nel commercio al dettaglio 2015/2016) ci distinguiamo per il nostro eccellente operato, come era già avvenuto nel 2013.
Inauguriamo la prima stazione pubblica di rifornimento a idrogeno della Svizzera a Hunzenschwil (AG) e introduciamo nella nostra flotta il primo camion a idrogeno e diverse auto aziendali.
Il commercio all'ingrosso definisce nuovi standard in termini di sostenibilità e sviluppa la marca propria Transgourmet «Ursprung» in una marca propria sostenibile dell'intero gruppo.
La nostra strategia di crescita in ambito Fairtrade è al giro di boa. L'obiettivo è di convertire al commercio equo e solidale entro il 2020 tutte le materie prime provenienti dai paesi emergenti e in via di sviluppo.
Avviamo la partnership strategica con la Croce Rossa Svizzera (CRS), per rendere ancora più stretta la nostra collaborazione.
La nostra marca propria Non Food ecologica Oecoplan è raccomandata dal WWF, l'organizzazione naturalista e ambientalista di fama mondiale.
Sosteniamo lo standard edilizio «Costruzione Sostenibile Svizzera» (SNBS), il primo in Svizzera a tener conto di tutti gli ambiti dell'edilizia sostenibile.
25° anniversario di Coop Oecoplan, con il lancio di 239 articoli in dual branding in collaborazione con produttori di marca e incremento del fatturato a 142 milioni di franchi.
Prima Conferenza con i partner commerciali green per la sensibilizzazione a un maggior impegno per la sostenibilità e lancio di oltre 300 progetti comuni.
Partecipazione al Fairtrade Cocoa Program di Fairtrade Max Havelaar e conversione al cacao equo e solidale di oltre 100 prodotti a base di cioccolato.
Inizio dell'esperimento pratico sui polli a duplice attitudine.
Approvazione degli obiettivi pluriennali sulla sostenibilità 2014–2020 per l'intero Gruppo Coop.
Ventennale Coop Naturaplan e incremento a oltre un miliardo di franchi del fatturato realizzato con la vendita di prodotti bio.
Conferma delle eccellenti prestazioni di Coop in fatto di tutela degli animali nello studio di Protezione Svizzera degli Animali (PSA) e «Business Benchmark on Farm Animal Welfare» (BBFAW).
Riconoscimento per Railcare con il «Premio sul clima Zurich».
Naturaline è premiata da Sustainia come una delle 100 soluzioni del futuro più sostenibili al mondo.
Conversione di oltre il 98 % dell'assortimento di prodotti ittici (pesce e frutti di mare) in prodotti sostenibili.
Acquisizione delle serre tropicali di Frutigen e Wolhusen con gastronomia, esposizioni e produzione.
Oekom Research AG assegna a Coop il titolo di azienda di commercio al dettaglio più sostenibile al mondo.
Il Rapporto di sostenibilità Coop è insignito del premio Öbu per la terza volta, dopo il 2005 e il 2007.
Coop è premiata con il «Goldener Zuckerhut» per l'esemplare lavoro pionieristico in materia di sostenibilità.
Coop inizia a convertire gli assortimenti a maggior fatturato della marca propria Qualité & Prix a materie prime dal commercio equo e solidale.
Lancio di un programma per la riduzione e l'ottimizzazione degli imballaggi delle marche proprie Coop.
Il primo sistema svizzero di combustione a legna per una grande panetteria riduce le emissioni di CO2 del 70%.
Anche grazie al trasporto combinato non accompagnato, la nuova Strategia Logistica e Panetterie 2015+ determina una riduzione di emissioni di CO2 pari a 4 800 tonnellate all'anno.
Rinuncia all'energia nucleare e conversione a corrente a bassa emissione di CO2 da energia idrica al 100 % proveniente dalla Svizzera e dall'Europa.
Primo supermercato Coop interamente dotato di illuminazione a LED.
Approvazione della strategia Coop sulla sostenibilità e sua integrazione nel controlling strategico.
Introduzione del label di qualità Topten.
Lancio della carta di credito Coop Verde American Express.
Approvazione della visione «Neutralità CO2 entro il 2023» per tutti i settori direttamente influenzabili da Coop.
Il Fondo Coop Naturaplan diventa Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile e viene progressivamente portato a 15 milioni di franchi all'anno.
Lancio di «Verde», la rivista per il bio e la sostenibilità.
Nuovo posizionamento di Coop Naturaplan come label puramente bio.
Introduzione delle marche proprie sostenibili Coop Naturafarm e Pro Montagna.
Collaborazione strategica con Alto fusto Suisse.
Introduzione del profilo alimentare sui prodotti a marca propria.
Introduzione del logo «By Air» per la dichiarazione di merci trasportate per via aerea. Le emissioni di CO2 causate dal trasporto aereo sono soggette a compensazione.
Primo supermercato Coop realizzato secondo gli standard Minergie.
Partnership esclusiva con Slow Food Svizzera. I primi prodotti saranno introdotti nel 2007.
Siamo membri fondatori della Round Table on Responsible Soy (RTRS).
Partnership strategica con il WWF Svizzera sui temi chiave Patrimonio forestale, Mare e Pesce, Clima.
Partnership con Tavola Svizzera e Tavolino Magico.
Adesione alla amfori Business Social Compliance Initiative (amfori BSCI) e adozione del Code of Conduct.
Avvio del progetto GlobalG.A.P. Risk Assessment on Social Practices (GRASP) in collaborazione con la Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit (GIZ, Società tedesca per la cooperazione internazionale). Nel 2010 avverrà l'acquisizione ufficiale da parte di GlobalG.A.P.
Pubblicazione del primo Rapporto di sostenibilità del gruppo Coop.
Introduzione del Code of Conduct Coop, che disciplina rapporti corretti con i partner commerciali.
Lancio dei «Prodotti regionali bio» con il label Coop Naturaplan.
Adesione alla Round Table on Sustainable Palm Oil (RSPO).
Elaborazione dei «Criteri di Basilea per una coltivazione responsabile della soia» insieme al WWF Svizzera.
Lancio del Fondo Coop Naturaplan con un budget annuale di 10 milioni di franchi.
Coop Naturaline riceve il Premio per l'ambiente dell'ONU per la partnership sostenibile.
Direttiva vincolante e di ampio respiro per l'approvvigionamento sostenibile, sottoposta a revisioni nel 2008 e nel 2011.
Introduzione del label di qualità FSC.
Il fatturato delle marche proprie sostenibili e dei label di qualità sostenibili Coop Naturaplan, Coop Naturaline, Coop Oecoplan e Max Havelaar supera per la prima volta il miliardo di franchi.
Varo del Codice tessile Coop per il comportamento sul lavoro nel settore tessile.
Introduzione di prodotti ittici certificati MSC
Istituzione della Fondazione bioRe da parte di Remei AG. Coop è nel Consiglio di fondazione.
Introduzione delle marche proprie sostenibili Coop Naturaplan e Coop Naturaline e nuovo posizionamento di Coop Oecoplan.
Introduzione dell'attuale marchio di qualità Max Havelaar come marca propria Coop Cooperación.