Principi chiari per partnership affidabili

Collaborazione, trasparenza e correttezza caratterizzano i rapporti con i nostri partner commerciali. Prestiamo attenzione al rispetto della legge sui cartelli, attribuiamo grande importanza alla lotta contro la corruzione e vietiamo ai nostri acquisitori di accettare regali o prestazioni in denaro.

Dal 2004 mettiamo in pratica questi principi commerciali in modo coerente:

Trasparenza
Le nostre condizioni per le forniture, il marketing, il lancio di nuovi prodotti e la comunicazione relativa ai prodotti vengono rese note ai partner commerciali prima della stipulazione del contratto. Le decisioni sull'assortimento vengono prese sulla base di criteri oggettivi e trasparenti.

Parità di trattamento
A parità di prestazioni, garantiamo a tutti i fornitori il medesimo trattamento in termini di prezzi e condizioni. Per tutti i partner commerciali è in vigore un contratto quadro unitario. Tutte le proposte di nuovi prodotti vengono controllate dai responsabili in modo imparziale e secondo una procedura standardizzata.

Ricompensare le prestazioni di supporto sociale ed ecologico
Prediligiamo i prodotti realizzati in modo particolarmente ecologico e socialmente sostenibile.

Qualità svizzera
A parità di prestazioni, privilegiamo le aziende che producono in Svizzera.

Schiettezza
Informiamo i nostri partner commerciali in maniera tempestiva e trasparente. Allo stesso modo, ci attendiamo di essere informati con schiettezza su difficoltà di approvvigionamento, innovazioni o eventuali problemi di qualità.

Prestazione e controprestazione
I pagamenti effettuati dai nostri partner commerciali per attività promozionali si basano su controprestazioni ben definite nella comunicazione e nella pubblicità o su particolari misure di promozione delle vendite da parte di Coop.

Solidarietà
In situazioni di eccedenza sosteniamo l'agricoltura svizzera con misure di supporto.

Correttezza
Aderiamo ai principi della concorrenza efficiente e leale. I nostri collaboratori sono tenuti a non accettare dai partner commerciali e a non offrire loro regali, commissioni, prestiti o denaro. Non appoggiamo in alcun modo i reati fiscali.

Ufficio di comunicazione

La nostra procedura di segnalazione tramite l’ufficio di comunicazione, rivolta alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori, ai nostri partner commerciali e ai soggetti lungo la filiera, permette di segnalare comportamenti illeciti o non etici. Tra le altre cose, è possibile segnalare violazioni del diritto penale, del diritto della concorrenza, del diritto del lavoro o della protezione dei dati.