Più biologico in Svizzera e nel mondo
30 anni fa avevamo una visione: alimenti ecologici per tutti. Così nel 1993, in collaborazione con Bio Suisse, abbiamo lanciato la marca propria bio Naturaplan.
30 anni fa avevamo una visione: alimenti ecologici per tutti. Così nel 1993, in collaborazione con Bio Suisse, abbiamo lanciato la marca propria bio Naturaplan.
Con 5000 prodotti alimentari, di cui 3000 a marchio Naturaplan, da noi trovate il più vasto assortimento bio del commercio al dettaglio svizzero. Un altro aspetto di rilievo: praticamente tutto l’assortimento Naturaplan e anche la maggior parte degli altri prodotti bio recano la Gemma di Bio Suisse. Grazie alla crescente domanda, il numero degli agricoltori bio svizzeri è più che quintuplicato dal 1993: oggi sono 7450. Oltre il 16% della superficie agricola in Svizzera è coltivata secondo metodi biologici – una tendenza in crescita.
Con Naturaplan offriamo un vasto assortimento di prodotti bio regionali. Così, ad esempio, la Svizzera tedesca e romanda possono scegliere un latte bio della propria regione. Inoltre i prodotti e le materie prime acquistati nel sud del mondo provengono, per quanto possibile, dal commercio equosolidale e sono certificati Fairtrade Max Havelaar.
I risultati raggiunti da Naturaplan sono attestati anche da terze parti indipendenti: nella classifica dei label del settore alimentare stilata dal WWF e da altre organizzazioni ambientali, Naturaplan ha ricevuto il punteggio più alto e il giudizio più elevato con «eccellente».
Praticamente tutti i prodotti bio Naturaplan sono contrassegnati fin dal primo momento con la Gemma, il label di qualità di Bio Suisse. Le direttive della Gemma superano di gran lunga i requisiti di legge per i prodotti bio. Perciò, insieme a Demeter, Naturaplan è la marca bio con i requisiti più severi della Svizzera.
Il percorso che porta un prodotto bio finito sugli scaffali è lungo e spesso comporta un notevole lavoro di ricerca che coinvolge l’intera catena del valore. Nel 1992 abbiamo iniziato a promuovere la coltivazione biologica delle mele insieme all’Istituto di ricerche dell’agricoltura biologica (FiBL). Il risultato parla chiaro: nell'arco di 10 anni, numerosi coltivatori di frutta hanno convertito le proprie aziende al biologico. Oggi siamo in grado di offrire ai nostri clienti un ricco assortimento di deliziose mele bio di alta qualità.
Dal 1994 sosteniamo con finanziamenti l’attività del FiBL. Ogni anno investiamo in totale almeno un milione di franchi nelle ricerche del FiBL sull’agricoltura biologica, promuovendo con continuità lo sviluppo della coltivazione bio. L’obiettivo dei numerosi progetti è, da un lato, promuovere la crescita dell’agricoltura bio attraverso la ricerca, dall’altro sostenere lo sviluppo di prodotti bio per Coop. Il FiBL è uno degli istituti di ricerca leader a livello mondiale nell’agricoltura biologica.