Insieme ai nostri partner Bio Suisse e Max Havelaar, abbiamo inoltre avviato un programma pluriennale di ricerca e sviluppo guidato dal FiBL (Istituto di ricerche dell'agricoltura biologica) e dedicato alla sostenibilità dell'olio di palma con la Gemma Bio.
In una prima fase, il FiBL ha sfruttato la cosiddetta "hotspot analysis" per eseguire una valutazione in merito alla sostenibilità presso otto diversi produttori di olio di palma in Africa e America del Sud. L'analisi ha coinvolto alcuni produttori certificati Bio Suisse, altri certificati RSPO e altri ancora convenzionali. I produttori di olio di palma certificati Bio Suisse hanno ottenuto valutazioni nettamente migliori di quelli certificati RSPO e dei produttori convenzionali: un risultato che conferma la validità della nostra scelta di portare avanti la conversione all'olio di palma con la Gemma Bio per i prodotti alimentari di marca propria.
I risultati di un progetto di ricerca ci hanno permesso di creare una catena di fornitura trasparente per l'olio di palma con la Gemma Bio proveniente dalla Costa d'Avorio. Collaboriamo a questa filiera con la cooperativa Scoops Propalo che conta 157 piccoli coltivatori affiliati. Già certificata RSPO e bio UE, a partire da novembre 2022 sarà anche certificata Bio Suisse grazie al nostro progetto di approvvigionamento. Con l'olio di palma con Gemma Bio promuoviamo la biodiversità, metodi di coltivazione sostenibili e un reddito più elevato per gli agricoltori locali. Questo impegno pone le basi per un approvvigionamento di olio di palma sostenibile dalla Costa d'Avorio sul lungo termine.