Fatto n. 35
Il nostro impegno contro l'abbattimento di pulcini

Sin dal 2014 portiamo avanti una battaglia contro l'abbattimento dei pulcini maschi sulla base di diversi approcci come il progetto «Gallina a duplice attitudine» o l'allevamento di polli maschi.

Coop chiede la parità di diritti per i loro polli.

Con le nostre uova bio ci impegniamo per far sì che anche i fratelli delle galline ovaiole vengano allevati e sottratti così a una morte prematura. In passato era scontato che un pollo producesse sia uova sia carne. Oggi la crescita della domanda di uova e di carne ha fatto sì che l’economia avicola si sia sviluppata quasi esclusivamente su due branche produttive: la deposizione di uova o la produzione di carne. Oggi subito dopo la schiusa, i pulcini maschi delle razze ovaiole vengono abbattuti; allevarli come polli da ingrasso non converrebbe.

Dal 2023 Bio Suisse ha inserito nelle proprie direttive il divieto a partire dal 2026 di abbattere i pulcini maschi. Stiamo lavorando attivamente per raggiungere gradualmente questo obiettivo e, a partire dal 2026, vendere solo uova bio provenienti da galline i cui fratelli sono lasciati crescere. Nell’estate del 2023 abbiamo proposto nei nostri supermercati per la prima volta salumi bio da pulcini maschi che vengono allevati (polli maschi). Nel caso dei wienerli bio, la carne di polli maschi viene integrata con quella di galline ovaiole al fine di garantire l’utilizzo dell’intero animale.

I nostri progressi

Pollo a duplice attitudine

Gallina a duplice attitudine

Già nel 2014 abbiamo lanciato il progetto «Gallina a duplice attitudine», sancendo così il graduale abbandono della crudele pratica dell'uccisione dei pulcini. La gallina a duplice attitudine è una razza nella quale la femmina riesce a produrre una quantità sufficiente di uova e il maschio di carne. Si tratta dunque di un ritorno alle origini che segna l’abbandono delle razze ad alta produttività.Rispetto alla classica gallina ovaiola, le uova deposte dalla gallina a duplice attitudine sono un po’ di meno e più piccole. I produttori riservano agli animali pari dedizione e impegno, il che giustifica il costo in rapporto leggermente superiore di queste uova.Poco dopo il lancio, il progetto «Gallina a duplice attitudine», unico nel suo genere, ci è valso il premio «Best Retailer Innovation Award». Le uova e la carne bio Naturaplan sono riconoscibili per il cliente dal label «Gallina a duplice attitudine».

Allevamento di polli maschi

Oltre alla soluzione della gallina a duplice attitudine, esiste anche l'allevamento di polli maschi. Si tratta di maschi di razze ovaiole, quindi in realtà più indicate per la produzione di uova che per l'ingrasso.

Logo Hahn im Glück

La carne dei polli maschi viene trasformata in salumi biologici e in wienerli bio o venduta nei nostri supermercati come pollo Demeter intero. Offriamo uova e carne Demeter «Hahn im Glück» (gallo felice).

Respeggt

In alternativa alle uova convenzionali, il nostro assortimento propone anche uova «Respeggt» basate su un sistema che permette di stabilire prima della nascita il sesso del pulcino e di far crescere solo le future galline ovaiole.

  • Siamo costantemente alla ricerca di innovazioni nel campo del benessere animale.
    Foto: Peter Mosimann

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.