Fatto n. 401
Creiamo trasparenza per le nostre marche proprie

Per noi e i nostri clienti è importante conoscere la provenienza delle materie prime e dei prodotti e sapere dove e come vengono lavorati. Ci impegniamo pertanto per garantire la massima trasparenza possibile per le nostre marche proprie.

Creare trasparenza

Per Coop, creare trasparenza in tutte le fasi delle filiere è la base per gestire i rischi di produzione. Per questo motivo, per tutte le materie prime problematiche rileviamo le seguenti informazioni:

  • Quantità di approvvigionamento
  • Percentuale delle quantità di approvvigionamento per Paese di provenienza
  • Percentuale delle quantità di approvvigionamento con certificazione di sostenibilità incl. sistema di certificazione (segregazione, bilancio di massa ecc.)
  • Per le marche proprie, il Paese in cui è avvenuta l’ultima fase di lavorazione che conferisce valore al prodotto
  • Percentuale delle/dei partner commerciali che si impegnano con trasparenza per la tutela dei diritti umani e per filiere estranee a pratiche di disboscamento e conversione delle foreste.

Eco-Score

Nel 2022 abbiamo introdotto l'eco-score di Beelong per i nostri articoli di marca propria. L’eco-score è un sistema che indica l’impatto ambientale dei singoli prodotti alimentari. Vengono presi in considerazione fattori ambientali quali impronta di CO₂e, consumo idrico e inquinamento delle acque, sfruttamento del suolo, biodiversità, stagionalità, benessere degli animali e confezionamento. L’eco-score viene calcolato da Beelong sulla base degli ultimi dati scientifici e delle informazioni disponibili sul mercato. In questo modo fornisce alle consumatrici e ai consumatori, nonché a Coop in qualità di azienda di commercio al dettaglio, informazioni complete e trasparenti sull’impatto ambientale di un determinato prodotto alimentare e favorisce un’alimentazione più sostenibile.

In un primo momento, l'eco-score sarà visibile principalmente su coop.ch, ma verrà stampato anche sulle confezioni dei singoli articoli. Il nostro obiettivo è calcolare l'eco-score di tutti i prodotti di marca propria e riportare la valutazione ottenuta sugli imballaggi entro la fine del 2026.

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Progetti di mappatura

Nel quadro di progetti di mappatura del nostro assortimento di marca propria analizziamo l'intera catena di fornitura delle materie prime critiche utilizzate nei nostri prodotti. Per questa mappatura si registrano tutte le fasi di lavorazione e produzione. E le informazioni raccolte vengono utilizzate per eventuali misure correttive mirate.

Rintracciabilità di diversi prodotti

Per diversi gruppi merceologici come i prodotti Naturaplan e Fairtrade, la nostra frutta e verdura, la carne Naturaplan e Naturafarm come pure i tessili Naturaline è possibile risalire direttamente fino al produttore tramite il codice presente sulla confezione o l'indicazione dell'azienda di produzione.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

I nostri ultimi fatti

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