La nostra precedente visione CO2 è stata sostituita nel 2022 senza soluzione di continuità dalla nostra ambiziosa strategia climatica, con la quale perseguiamo l'obiettivo «emissioni nette zero entro e non oltre il 2050». Ci impegniamo quindi a seguire schemi di riduzione basati su evidenze scientifiche che valgono per l'intero Gruppo Coop e stiamo applicando il nostro programma non solo nei settori direttamente influenzabili (come nel caso dei nostri camion e dei consumi elettrici), ma anche lungo le filiere.
Con la strategia climatica a partire dal 2022 affrontiamo la questione insieme, come Gruppo Coop, in maniera globale e coerente. A tal fine, nel gennaio 2022 abbiamo aderito alla Science Based Targets Initiative (SBTi) e, sulla base del Greenhouse Gas Protocol, abbiamo calcolato l'impronta carbonica dell'intero Gruppo Coop per l'anno di riferimento 2021. Attraverso questi due provvedimenti, ci assicuriamo che gli obiettivi di riduzione e le misure intraprese in tal senso siano in linea con la soglia di 1,5 gradi fissata nell'Accordo di Parigi.
Entro il 2026 puntiamo a diminuire di un ulteriore 21% le emissioni di CO2-eq derivanti dall'attività aziendale e a sviluppare uno schema di riduzione con un piano di contenimento chiaro per quelle rimanenti, così da raggiungere il nostro obiettivo di «emissioni nette zero entro e non oltre il 2050».