La Giornata della buona azione è un'iniziativa a cui possono aderire grandi e piccini, famiglie, associazioni e organizzazioni compiendo semplicemente delle buone azioni. Basta per esempio offrire il proprio aiuto nel quotidiano, riservare una piccola attenzione a una persona o impegnarsi a favore della natura.
Nella Giornata della buona azione le associazioni svizzere collaborano con i negozi Coop per sorprendere la clientela con un bel gesto. Altre associazioni, organizzazioni e persone private possono pianificare una buona azione e pubblicizzarla sul nostro sito web. In questo modo, possono invogliare altre persone a impegnarsi a favore del bene comune.
Per l'occasione i sei partner principali dell'iniziativa, la Croce Rossa Svizzera (CRS), la Tavola Svizzera, il Movimento Scout Svizzera, il WWF Svizzera, Pro Infirmis e BirdLife Svizzera, organizzano attività aperte a tutte/i a cui è possibile iscriversi. Per chi preferisce fare una donazione, per la prima volta nel 2024 era possibile acquistare dei pacchetti solidarietà nei supermercati Coop, nei Grandi Magazzini Coop City, su coop.ch e nello shop dei premi Supercard. I pacchetti, contenenti 10 prodotti Coop a lunga conservazione selezionati dalla Tavola Svizzera, sono stati destinati alle persone più povere in Svizzera.
In questa giornata, molte/i collaboratrici/tori Coop si dedicano a varie attività, impegnandosi a favore della natura, in un'istituzione sociale o donando il sangue. Con tanti piccoli e grandi gesti di solidarietà possiamo fare la differenza e mobilitare così la Svizzera!