Promuovendo la tenuta di vacche madri come forma naturale di allevamento di vitelli garantiamo un alto livello di benessere degli animali. Circa il 60% della carne di manzo Natura-Beef venduta nei nostri negozi proviene da questo tipo di tenuta per la quale lavoriamo oltre 40 anni in collaborazione con l’associazione Vacca madre Svizzera. Secondo il programma di questa associazione, i bovini devono bere il latte materno direttamente dalla mammella, in estate devono poter pascolare quotidianamente, mentre in inverno devono aver la possibilità di muoversi liberamente.
Oltre al latte materno, i bovini vanno nutriti con erba fresca e fieno. Sono invece proibiti additivi contenenti promotori di crescita e soia. Gli animali si nutrono principalmente di erba fresca o secca dell'azienda, per ridurre al minimo l'uso di mangimi concentrati come cereali e mais, dando così il proprio contributo al programma «Feed no Food». In questo modo la tenuta di vacche madri viene considerata una forma di allevamento particolarmente sostenibile ed ecologica. Natura-Beef è un marchio per carni esclusivamente svizzere, particolarmente tenere e saporite. Per questo secondo la Protezione svizzera degli animali (PSA) Coop è un'azienda leader in Svizzera in materia di benessere degli animali.
L'allevamento dei vitelli insieme alla madre ha dei vantaggi anche per i prati perché vengono trattati in modo sostenibile, nel rispetto delle risorse ambientali. Si favorisce la biodiversità e si evita l'avanzamento del bosco.