Fare del bene insieme
Le buone azioni diffondono gioia e hanno il potere di rendere migliore la vita di tutti. Per questo abbiamo lanciato insieme a cinque partner la «Giornata della buona azione»: 24 ore interamente dedicate all'impegno sociale e pensate per ispirare la Svizzera a fare del bene.
Ogni buona azione conta
Le iniziative comuni dei nostre partner h2>
Insieme possiamo ottenere grandi risultati. Con l'aiuto dei nostri partner proponiamo tante fantastiche iniziative aperte a tutti, così che ognuno possa dare il proprio contributo.
Trovate qui gli eventi più vicini a voiInsieme possiamo ottenere grandi risultati. Insieme ai nostri partner possiamo realizzare tante azioni efficaci per una Svizzera migliore.
Movimento Scout Svizzero h2>
Il Movimento Scout Svizzero è l’associazione nazionale degli scout e la più grande organizzazione giovanile del nostro Paese. Permette ai bambini e ai ragazzi di conoscere la natura e di stringere nuove amicizie.
In linea con il suo motto «Ogni giorno una buona azione», il Movimento Scout Svizzero sarà coinvolto pubblicamente e attivamente. Compiono il 25 maggio 2019 una buona azione nel quadro delle abituali attività del sabato pomeriggio. Ad esempio, promuovono un approccio consapevole alla natura attraverso lo smaltimento dei rifiuti.
«Ogni giorno una buona azione»
Tavola Svizzera. h2>
La Tavola Svizzera raccoglie ogni anno 4000 tonnellate di alimenti da donazioni provenienti dal commercio e dall’industria. Ogni giorno distribuisce circa 16 tonnellate a oltre 500 istituzioni sociali e punti di consegna per le persone bisognose. Il 25 maggio, Tavolino magico apriranno le loro centrali e ritireranno in loco alimenti a lunga conservazione da donare a persone indigenti.
Tavolino magico h2>
Il Tavolino magico salva annualmente generi alimentari di qualità ineccepibile e le distribuisce a persone bisognose in tutta la Svizzera. Il 25 maggio, Tavolino magico apriranno le loro centrali di raccolta e ritireranno in loco alimenti a lunga conservazione da donare a persone indigenti.
WWF Svizzera h2>
Il 25 maggio, il WWF, organizzazione per la protezione dell'ambiente e delle specie, si impegna per l'ambiente. Insieme ai volontari il WWF si impegna alla iniziative di pulizia dei fiumi oppure aiutate a ripulire il bosco nella pianura della Linth. Inoltre dei panda si aggirano in alcune città svizzere per raccogliere buone azioni dai passanti.
«Per me è importante proteggere l'ambiente.» – Cloé Brachotte, Volontaria presso WWF Vaud.
Come partecipare h2>
Fate qualcosa di buono, invitate a partecipare famiglia e amici e condividete questi bei momenti sui social media con #GiornataDellaBuonaAzione. Così tutti potranno vedere il vostro contributo e trarne ispirazione.