11.10.2024

Come impiegano i premi Fairtrade le cooperative

A produttrici e produttori viene corrisposto un cosiddetto premio Fairtrade per tutti gli articoli Fairtrade che vengono acquistati. Questo cosa significa nello specifico e come viene utilizzato il premio?

Dal 1992 collaboriamo con Fairtrade Max Havelaar e tra le varie cose promuoviamo salari per lavoratori/ lavoratrici dipendenti e redditi per lavoratori/ lavoratrici indipendenti più alti nei paesi di produzione. È così che nel 2024 proponiamo il più grande assortimento Fairtrade con 1300 prodotti. In Svizzera un prodotto Fairtrade su due viene acquistato in un negozio Coop. Le piccole agricoltrici e i piccoli agricoltori, le lavoratrici e i lavoratori possono così godere di migliori condizioni di vita e di lavoro.

Fairtrade è un sistema di certificazione globale che garantisce alle produttrici e ai produttori un prezzo minimo e un premio definito. Secondo Fairtrade Max Havelaar, il prezzo minimo Fairtrade è una sorta di rete di protezione per coprire i costi medi di una produzione sostenibile. Questo protegge le/i contadine/i dalla volatilità dei mercati. Se il prezzo di mercato è superiore al prezzo minimo, viene pagato il prezzo di mercato.

Oltre al prezzo di vendita, tutte le organizzazioni di produttori o le cooperative ricevono un premio Fairtrade. Le famiglie di contadini o le persone che lavorano nelle piantagioni decidono insieme attraverso un processo democratico per quali progetti sociali, ecologici o economici investire il premio e quali obiettivi devono essere raggiunti.

Esempi di due cooperative

Riunione di gruppo nella Cooperativa di risicoltura OASIS in Surin

Cooperativa di risicoltura in Thailandia

Gran parte del riso Fairtrade arriva sui nostri scaffali dall'India e dalla Thailandia tramite Reismühle Nutrex. La cooperativa OASIS di Surin, Thailandia, è certificata Fairtrade e ogni anno finanzia diversi progetti con il premio Fairtrade. Ad esempio, organizzano perfezionamenti per le loro socie e i loro soci, lavorano per migliorare le loro sementi di riso o acquistano insieme nuovi macchinari.

Minatori di Santa Filomena

Miniera d'oro in Perù

Con l'iniziativa del formato specializzato Coop City, nel 2014 Coop è stata la prima dettagliante svizzera a usare oro da commercio equosolidale per una parte della sua collezione. Il Perù è uno dei paesi più importanti per l'estrazione dell'oro. La miniera d'oro Sotrami a Santa Filomena produce oro certificato Fairtrade. La miniera è stata certificata per la prima volta Fairtrade nel 2011. Le socie e i soci della miniera Sotrami hanno deciso insieme di utilizzare il premio Fairtrade per rinnovare, tra l'altro, i loro complessi abitativi. Infatti, oggi dispongono di complessi residenziali puliti e caldi per riposarsi e trascorrere il tempo libero. 

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.