Ecco il vincitore del Premio per la sostenibilità Coop 2019
Alla finale nazionale dello «YES Company Programme» abbiamo eletto il vincitore del Premio per la sostenibilità Coop 2019: il team ediStraw ha conquistato la giuria con le cannucce commestibili.
Coop ha assegnato il Premio per la sostenibilità al miglior progetto scolastico nell'ambito del Premio per la sostenibilità 2019 e dello «YES Company Programme» . In nomination c'erano le tre mini-imprese «BeeBetter», «CleverCork» e «ediStraw». Ed è stata proprio quest'ultima, ediStraw, a conquistare la giuria con i suoi argomenti, aggiudicandosi il Premio per la sostenibilità Coop 2019.
Finale nazionale 2019 h2>
Nel corso della cerimonia, tenutasi sabato 25 maggio 2019 nella stazione centrale di Zurigo, il team vincitore ha ritirato l'ambito premio: un fine settimana sul Fluonalp, sopra a Giswil, nel Canton Obvaldo. Sull'alpe i giovani potranno aiutare i contadini due giorni. Come? Ad esempio mungendo le mucche o preparando il formaggio d'alpe. In più un docente di scuola professionale in pensione li accompagnerà in un'escursione, svelando loro tutti i segreti dell'alpe, delle erbe aromatiche e delle montagne.
Team ediStraw
Con «ediStraw», il team della Scuola cantonale Alpenquai di Lucerna svolge un ruolo di precursore. Le loro cannucce non solo sono riciclabili, ma anche commestibili. Per questo il nome della loro azienda contiene anche il termine inglese «edible», ovvero commestibile. La cannuccia commestibile non si scioglie nella bevanda per 60 minuti e ha un gusto neutro. Dopo l’uso può essere compostata oppure mangiata.
Ma il team di «ediStraw» non punta solo al gusto, ma anche alla tutela ambientale. Per questo motivo le cannucce sono composte in prevalenza da fibre di mele, un prodotto di scarto proveniente dalla produzione di mosti e succhi di mela.