Biodiversità
La biodiversità è vitale per noi esseri umani. Oltre a promuovere l’agricoltura biologica, con il Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile sosteniamo più di 20 progetti che contribuiscono a preservare la diversità biologica.
La biodiversità è vitale per noi esseri umani. Oltre a promuovere l’agricoltura biologica, con il Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile sosteniamo più di 20 progetti che contribuiscono a preservare la diversità biologica.
La biodiversità è una risorsa naturale che comprende la varietà degli habitat di tutto il mondo, le specie animali e vegetali e la loro ricchezza genetica. Quanto maggiore è la biodiversità all'interno di un ecosistema, tanto migliore sarà la sua capacità di rispondere ai cambiamenti delle condizioni ambientali quali per esempio le fluttuazioni delle temperature e delle precipitazioni dovute al cambiamento climatico. In tutto il mondo la biodiversità è a rischio. Per questo motivo abbiamo introdotto diverse misure che riguardano i nostri assortimenti, le catene di approvvigionamento e la produzione primaria al fine di tutelare le risorse e ridurre al minimo il nostro impatto.
Ulteriori informazioni sul nostro approccio e sul nostro impegno nei confronti della biodiversità sono disponibili nel nostro Policy paper sulla biodiversità.
La nostra marca propria bio Naturaplan con la Gemma di Bio Suisse testimonia il nostro impegno per preservare la biodiversità. Studi scientifici dell'Istituto di ricerche dell'agricoltura biologica (FiBL) hanno dimostrato che l'agricoltura biologica contribuisce a promuovere la biodiversità. La coltivazione rispettosa dei terreni senza l'impiego di pesticidi influisce positivamente sulla vita di piante e animali selvatici. I campi biologici, per esempio, vantano un numero di specie di api tre o quattro volte superiore, mentre la quantità di api è sette volte maggiore. Il nostro assortimento comprende oggi oltre 2700 prodotti Naturaplan, ai quali se ne aggiungono di nuovi ogni anno.
Più informazioni su Naturaplan
Spesso è necessario un grande lavoro di sviluppo lungo l'intera catena di approvvigionamento affinché un nuovo prodotto bio possa essere acquistato dalle consumatrici e dai consumatori. Nel 1992 abbiamo iniziato a promuovere la coltivazione biologica delle mele insieme al FiBL. Dal 1994 investiamo nelle ricerche del FiBL sull'agricoltura biologica. In questo modo diamo un contribuito continuativo allo sviluppo dell'agricoltura biologica in Svizzera al fine di consolidarla e facilitare così lo sviluppo di prodotti bio per Coop.
Opuscolo FiBL: 100 argomenti a favore dell'agricoltura biologica
In base alla stagione e alla situazione del mercato, nei nostri assortimenti proponiamo varietà dimenticate o a rischio di estinzione e sementi Pro Specie Rara. L'impegno comune contribuisce a preservare la tradizionale biodiversità svizzera. Dal 1999 collaboriamo con Pro Specie Rara per identificare e promuovere le varietà vegetali e le razze di animali da reddito autoctone ormai dimenticate, rare e a rischio di estinzione.
Commercializzando prodotti realizzati con frutta svizzera da alberi di alto fusto tuteliamo e promuoviamo i frutteti di alberi di alto fusto a rischio, che sono parte integrante del tradizionale patrimonio paesaggistico svizzero. I frutteti di alberi di alto fusto ospitano una grande varietà di habitat e costituiscono così uno degli ambienti più ricchi di specie dell'Europa centrale. Oggi nei nostri supermercati sono in vendita oltre 180 prodotti contrassegnati con il label Alto fusto Suisse.
Stiamo certificando un numero sempre maggiore di prodotti Qualité & Prix quali farina, zucchero, latte e panna con il label IP-SUISSE, che contrassegna i prodotti naturali e rispettosi degli animali con un notevole valore aggiunto rispetto a quelli convenzionali. Le produttrici e i produttori IP-Suisse si impegnano ad adottare misure per la promozione della biodiversità. I prodotti IP-Suisse sono contrassegnati con il relativo label raffigurante una coccinella.
Il nostro assortimento per il giardino include diversi mix di fiori selvatici della marca propria Oecoplan per una maggiore biodiversità in giardino. Il mix di sementi dal grande valore ecologico è composto da circa 30 diverse specie di fiori selvatici indigeni coltivate in Svizzera nel rispetto delle severe direttive di Bio Suisse. Abbiamo eliminato dal nostro assortimento per il giardinaggio amatoriale i prodotti fitosanitari nocivi per le api.
Con il Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile finanziamo diversi progetti di ricerca del FiBL per la promozione della varietà di specie e habitat in tutto il mondo. Per esempio, al fine di garantire una produzione duratura di arance e pompelmi bio in Messico, portiamo avanti un progetto di ricerca mirato a promuovere l'agro-biodiversità nelle piantagioni di agrumi tramite colture intercalari di specie sempre fiorenti e l'impiego di coccinelle.
Inoltre promuoviamo la diversificazione mirata dei sistemi di coltivazione con l'agroforestazione nelle colture di caffè, cocco e cacao in Ghana e in Honduras. In questo contesto, 600 produttrici e produttori stanno già coltivando circa 600 ettari di campi di cacao secondo i principi dell'agroforestazione dinamica, contribuendo così a un sensibile aumento della biodiversità nelle proprie piantagioni.
Oltre ad aumentare la quantità di prodotti biologici nei nostri assortimenti e promuovere così l'agricoltura biologica in Svizzera, ci impegniamo attivamente per ridurre l'impiego di pesticidi anche nella coltivazione di frutta e verdura convenzionali. Per esempio, aiutiamo produttori di uva convenzionale in Puglia e in Sicilia a implementare sistemi biologici per la lotta ai parassiti tramite workshop e consulenze di lunga durata, permettendo loro di ridurre gradualmente al minimo l'impiego di pesticidi. Inoltre, con diversi progetti finanziati dal Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile, promuoviamo metodi di coltivazione a basso impiego di pesticidi, per esempio per la produzione di cavolo bianco in Svizzera o di rose in Kenya.
L'impiego di pesticidi nell'intero assortimento di prodotti di marca Food e di fiori è inoltre disciplinato dalla «Direttiva Pesticidi», che va oltre le disposizioni di legge.
Insieme a Bio Suisse, dal 2016 al 2020 abbiamo organizzato l'iniziativa «Scuole in fiore» con l'obiettivo di sensibilizzare le ragazze e i ragazzi a un rapporto consapevole con la natura e promuovere la biodiversità. Circa 84.000 alunne e alunni di 5905 classi scolastiche svizzere hanno ricevuto gratuitamente 5400 set composti da piantine di erbe aromatiche bio e sementi di fiori selvatici indigeni che hanno utilizzato per realizzare zone verdi all'interno del perimetro scolastico oppure in aree pubbliche o private. Gli aspetti didattici del progetto sono stati curati dall'Alta scuola pedagogica della Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale.