Tavolino magico e Tavola svizzera
Dal 2005 doniamo gratis alle organizzazioni Tavolino magico e Tavola Svizzera gli alimenti qualitativamente ineccepibili che hanno superato la data di vendita ma non la data di scadenza. Dal 2017, inoltre, sosteniamo con le nostre donazioni anche l'organizzazione regionale Aufgetischt statt Weggeworfen.
Per saperne di più: fatto n. 105 e fatto n. 164
Sulla base di questo modello, nel 2013 abbiamo dato vita insieme ai membri della Comunità d'interessi Commercio al Dettaglio Svizzera (CI CDS) una soluzione comune per tutto il settore: Foodbridge. Tutti i membri sostengono finanziariamente le organizzazioni Tavola Svizzera e Tavolino magico con 665'000 franchi all'anno e con donazioni di prodotti.
Dal 2019 al 2021 siamo anche stati partner dell'iniziativa «Save Food, Fight Waste» della fondazione Pusch, attiva in tutta la Svizzera.
Sostegno a produttrici e produttori
In caso di sovrapproduzioni stagionali promuoviamo le vendite con azioni mirate. E con la nostra marca propria Ünique proponiamo frutta e verdura che, pur non rispecchiando i consueti canoni estetici del mercato, è ineccepibile dal punto di vista qualitativo.